Le misure contenute nel decreto antiriciclaggio devono tener conto della peculiarità dell’attività svolta dai soggetti obbligati e devono tener conto dei dati e delle informazioni acquisiti o posseduti nell’esercizio della propria attività istituzionale. La procedura di mediazione civile non può trascurare le logiche delle procedure giurisdizionali e delle fasi che le precedono e possono condizionarle, caratterizzate da interessi delle parti costituite presidiati da norme di rango costituzionale.  

Scarica pdf

La partecipazione al procedimento di mediazione demandata dal giudice è obbligatoria anche per la pubblica amministrazione, sono le conclusioni in cui perviene il Tribunale di Roma con l'ordinanza del 13 ottobre 2021.

Scarica articolo

Si apre un nuovo fronte di contrasto giurisprudenziale sulle conseguenze del mancato tentativo di mediazione obbligatoria nel caso di opposizione a decreto ingiuntivo.

Scarica articolo

Mercoledì 6 ottobre 2021.

Il corso prenderà in esame le forme generali previste dall’ordinamento: la mediazione obbligatoria, ope legis, prevista dall’articolo 5 c.1bis 1 D.Lgsl. 28/2010, modificato con DL 69/2013, che ha reintrodotto la mediazione obbligatoria per determinati tipi di controversie;

Scarica locandina