Materia: Mediazione obbligatoria

Argomenti: Partecipazione in mediazione, delegabilità, procura sostanziale - Perfezionamento condizione di procedibilità.

Le parti devono partecipare alla mediazione assistite dai propri legali. Atto non strettamente personale e perciò delegabile ad altri, “anche” al proprio difensore purchè munito di

LEGGI TUTTO

Materia: Mediazione demandata

Le parti devono scegliere per lo svolgimento della mediazione un Organismo professionale di comprovata competenza.

Scarica ordinanza

Materia: possibilità di prevedere, anche all’interno dello stesso provvedimento che contiene la proposta del Giudice, un successivo percorso di mediazione demandata dal magistrato.

Procedimento di mediazione supporto al processo. Considerazione dei reali interessi di ciascuno priva di preconcetto antagonismo giudiziario.

Scarica ordinanza

Materie: sfratto per morosità, mutamento di rito. Assolvimento condizione di procedibilità - funzione non meramente informativa del primo incontro.

“Esperire una procedura” non equivale ad avviarla ma a compiere tutto quanto necessario perché la stessa raggiunga il suo esito fisiologico, che nel caso della mediazione coincide, quantomeno, con il primo incontro avanti al mediatore e, se anche l' altra parte compare, con l' avvio dell' effettiva attività mediatoria.

Scarica sentenza

Materia: Regolare attivazione della procedura di mediazione. Necessaria specifica autorizzazioneMateria: Regolare attivazione della procedura di mediazione. Necessaria specifica autorizzazionedell’assemblea condominiale all’ amministratore – in difetto, mancato adempimento dellacondizione di procedibilità.

Il condominio appella la sentenza del Giudice di primo grado per avere ritenuto che la domanda del condominio fosse sottoposta al procedimento di mediazione obbligatoria e per non aver considerato che il procedimento era stato regolarmente attivato e

LEGGI TUTTO

Materie: opposizione a decreto ingiuntivo

Argomenti: C.T.U. in mediazione e’ sempre producibile in giudizio se svincolataArgomenti: C.T.U. in mediazione e’ sempre producibile in giudizio se svincolatadalla riservatezza su accordo delle parti.

Scarica sentenza