Le spese sostenute per la mediazione hanno valore di danno emergente, la loro liquidazione e’ subordinata agli oneri di domanda, allegazione e prova (Cass. 16990/17) e devono essere sostenute dalla parte che con il proprio comportamento abbia la responsabilità di causazione della lite.

Materia: nullità delle delibere assembleari, ripartizione delle spese, utilità delle opere

Argomento: spese di mediazione, natura delle spese di assistenza legale stragiudiziale

Scarica sentenza

Nelle controversie soggette a mediazione obbligatoria ai sensi dell’art. 5, comma 1-bis, del d.lgs. n. 28 del 2010, i cui giudizi vengano introdotti con un decreto ingiuntivo, una volta instaurato il relativo giudizio di opposizione e decise le istanze di concessione o sospensione della provvisoria esecuzione del decreto, l’onere di promuovere

LEGGI TUTTO

Non rileva quanto documentato, allegato e dichiarato in sede di procedura di mediazione nel giudizio avente il medesimo oggetto anche parziale, che sia iniziato, riassunto o proseguito dopo l’insuccesso della mediazione,salvo consenso della parte dichiarante o dalla quale provengono le informazioni.

Materia: successione ereditaria

Argomenti: Mediazione obbligatoria, collazione,spese


Scarica sentenza

Nella mediazione obbligatoria le parti devono comparire personalmente dinanzi al Mediatore con l’assistenza del difensore ma possono farsi sostituire anche dal difensore medesimo purchè munito di procura speciale sostanziale.

Materia: opposizione a decreto ingiuntivo
Argomenti: procedimento di mediazione obbligatoria ex D.Lgs. n. 28 del 2010 s.m.i.; necessità di personale comparizione delle parti davanti al mediatore; rappresentanza in mediazione; necessità di apposita procura speciale sostanziale. Estraneità dai poteri di autentica dell’avvocato.

Scarica sentenza

Affinchè possa dirsi realizzata la “mediazione disposta dal Giudice” le parti devono comparire innanzi al mediatore ed avviare effettivamente il tentativo di mediazione non risultando sufficiente che si limitino ad un formale primo incontro.

Materia: contratto complesso sinallagmatico
Argomenti: mediazione delegata; effettiva partecipazione alla mediazione

Scarica sentenza

La Mediazione e’ strumento fondamentale per la ricerca di un accordo vantaggioso per tutte le parti.

Materia: Condominio
Argomento: Mediazione delegata, Proposta del mediatore, alea processuale.

Scarica ordinanza