La mediazione familiare

ADR Notariato mette a disposizione la propria professionalità ed esperienza nel campo del diritto di famiglia promuovendo, ove possibile, la mediazione familiare come percorso praticabile per la risoluzione dei conflitti nelle relazioni familiari.

 
La mediazione familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari sia sotto l’aspetto relazionale sia sotto l’aspetto economico –patrimoniale in previsione o a seguito della separazione, del divorzio o   della cessazione di un rapporto di coppia, finalizzato al benessere dei figli.
 
La Mediazione Familiare può essere propedeutica alla Negoziazione Assistita.
 
Il mediatore familiare è un professionista qualificato che a seguito di specifici percorsi di formazione, interviene quale figura terza, imparziale, nel percorso di supporto alla coppia, prima, durante e dopo l’evento separativo, divorzio o cessazione della convivenza.
 
Il Mediatore Familiare, inoltre, opera in completa autonomia dall’ambiente giudiziario per raggiungere un accordo concreto e duraturo concernente tutte le condizioni che riguardano la separazione, il divorzio o le condizioni  di affidamento dei figli.
 
Il Mediatore Familiare interviene, inoltre, sia per risolvere la conflittualità familiare che può generarsi a seguito del mancato rispetto di accordi presi, sia per la riorganizzazione delle relazioni familiari successive all’evento separativo.
 
Ormai da diverso tempo anche in Italia, come in altri ordinamenti europei, si è ravvisata la necessità di percorrere la strada della mediazione familiare. 
 
In tal senso è all’esame della  la 2° Commissione Giustizia del Senato il disegno di legge n. 735 “Norme in materia di affido condiviso, mantenimento diretto e garanzia di bigenitorialità” che conferirà grande rilievo all’attività di mediazione familiare. ADR Notariato si sta attivando per aprire uno sportello di Mediazione familiare e Corsi di alta formazione finalizzati alla creazione del profilo professionale del Mediatore familiare.