Seminario on line: L'accordo nella mediazione civile 27 ottobre 2021

in News
on 30 Luglio 2021
Visite: 358

Il seminario ha come obiettivo principale di mettere a fuoco l’attività del Notaio chiamato a dare attuazione all’accordo raggiunto nell’ambito della procedura mediazione ex DLgs. n. 28/2010.

Con riferimento all’atto notarile ripetitivo del consenso, necessario per procedere all’eventuale pubblicità immobiliare, si illustreranno le

diverse tecniche redazionali impiegate nella prassi, il cui utilizzo è spesso condizionato dagli orientamenti territoriali dei diversi Uffici Finanziari, chiamati a riconoscere il regime fiscale agevolativo previsto dall’art. 17 del D.Lgs. n. 28/2010.

Sui profili fiscali dell’accordo di mediazione verrà svolta apposita relazione anche alla luce della recente ordinanza della Cassazione n. 11617/2020.

Verrà poi fatto il punto sull’accordo di accertamento dell’usucapione, sul quale si pongono non pochi dubbi interpretativi, soprattutto con riferimento agli effetti che dallo stesso scaturiscono rispetto ai terzi, sul piano pubblicitario e tributario.

L’incontro costituirà l’occasione anche per affrontare due tematiche di estremo interesse per i Mediatori.

Come la rilevanza esecutiva dell’accordo di mediazione (anche con riferimento alla forma idonea del titolo per l’esecuzione forzata degli obblighi di fare e di non fare) e l’assolvimento degli obblighi antiriciclaggio da parte del Mediatore.

Il Responsabile Scientifico di ADR Notariato

Dott. Mauro Leo

Programma
Modulo iscrizione