Chi siamo

ADR Notariato s.r.l. è un Organismo di Mediazione che nasce a Roma il 9 settembre del 2005 per volontà del Consiglio Nazionale del Notariato, che attualmente ne è socio unico. 
La sede legale è sita in via Flaminia, 160.

E’ iscritta al n. 9 del Registro degli Organismi di mediazione del Ministero della Giustizia e i suoi mediatori, professionisti in materia civile, commerciale, familiare e altro, sono quasi esclusivamente notai, perché coltivare la cultura della mediazione è per il Notariato prima ancora che vocazione professionale, scelta sociale e di vicinanza ai cittadini.

Il notaio che è anche Mediatore mette a frutto la sua stessa struttura fisiologica professionale, la sua naturale attitudine “antiprocessuale” alla composizione delle contrapposte posizioni.

Nella quasi totalità delle materie in cui la mediazione è obbligatoria riveste il ruolo di “suggeritore” di clausole contrattuali (un dato raccolto qualche anno fa ha evidenziato che su 1.700.000 transazioni immobiliari effettuate con l’intervento del notaio, solo 50 di esse hanno generato un contenzioso, pari a circa lo 0.003%).

Mediare, conciliare, risolvere i conflitti, ricercare l’accordo nella mediazione è quanto il notaio già compie nello svolgimento della sua professione, rendendo quotidianamente attuale quanto stabilito nel decimo articolo del “Decalogo del notaio” (approvato nell’VIII° Congresso Internazionale del Notariato Latino a Città del Messico nell’ottobre del 1965) che recita: “Ricordati che l’evitar contese fra gli uomini è la missione del notaio”. 

la mediazione

Il Consiglio d’Amministrazione

  • Notaio Francesco Gerbo (Presidente)
  • Notaio Francesca Costa (Amministratore Delegato)
  • Notaio Vito Pace (consigliere)
  • Notaio Matteo Gallione (consigliere)
  • Notaio Caterina Miccadei (consigliere)
Image
E' l'organo centrale dell'ordine professionale della categoria

ADR Notariato - Via Flaminia, 160 00196 Roma (RM)
Tel. 06/3211699 - PEC: cnn.adr@postacertificata.notariato.it - segreteria@adrnotariato.org