Formazione per mediatori

ADR Notariato è anche Ente di Formazione

ADR Notariato è anche Ente di formazione. E’ iscritto al n. 300 dell’apposito Registro tenuto dal Ministero della Giustizia ed è autorizzato ad organizzare – sotto la guida di un Responsabile Scientifico - corsi teorici e pratici per la formazione e l’aggiornamento dei Mediatori civili e commerciali (art. 18 D.M. n. 180/2010).

I docenti dei corsi destinati ai Mediatori possiedono specifici requisiti di idoneità, che sono valutati dallo stesso Ministero prima del loro inserimento nell’elenco dei formatori accreditati.

Il Corso base per diventare Mediatore civile e commerciale prevede un numero massimo di trenta partecipanti, una durata complessiva non inferiore a 50 ore e una prova di valutazione finale.

Il Corso di aggiornamento – che i Mediatori devono obbligatoriamente frequentare ogni biennio – ha una durata complessiva non inferiore a 18 ore ed è articolato in corsi teorici e pratici.

ADR Notariato ha tra le sue finalità principali quella di diffondere la cultura della mediazione e degli altri metodi di risoluzione delle controversie alternativi al giudizio (ADR Alternative Dispute Resolution) e su questi temi organizza corsi, convegni, seminari e giornate di studi  

Tutti i corsi di Formazione

Corso di Aggiornamento per Mediatori 2024

Dal 5 aprile 2024 Live e in differita Online

ADR Notariato Le raccomanda vivamente di iscriversi, in funzione delle recenti novità normative (D.M. 150/2023), al prossimo corso di aggiornamento 10 ore, di cui 7 ore in modalità telematica (attraverso la piattaforma ZOOM) e 3 ore in presenza.

Seminario online "La riforma della mediazione civile e commerciale"

Mercoledì 8 Novembre Live e in differita
Online

Seguendo la formula ormai consolidata dei seminari on line di ADR Notariato, l’incontro si svolgerà la mattina dell’8 novembre 2023 (dalle 9 alle 13,30) e intende mettere a fuoco alcune delle novità introdotte alla disciplina della mediazione dalla riforma Cartabia (D.Lgs n. 149del 2022) entrata in vigore - per una parte - il 28 febbraio 2023 e – interamente - il 30 giugno 2023.

Disponibile per la fruizione fino al giorno 8 novembre 2024 (per accreditamento CFP);

Seminario Online "Il controllo del Notaio sull'Accordo di Mediazione"

Mercoledì 23 Novembre Live e in differita
 Online

L’accordo raggiunto in mediazione è un negozio giuridico di autonomia privata, avente ad oggetto diritti disponibili, da stipulare nel rispetto dei limiti imposti dalla legge (art. 1322 co. 1 cod. civ.) e quando lo stesso è sottoposto al notaio questo non può sottrarsi al doveroso controllo di legalità previsto dall’art. 28 L.N. In quest’ottica, con una certa frequenza, giungono all’Ufficio Studi del Consiglio Nazionale del Notariato, richieste volte a conoscere se sia possibile procedere all’autenticazione o alla ripetizione con atto notarile, degli accordi raggiunti in mediazione.

Disponibile per la fruizione fino al giorno 23 novembre 2024 (per accreditamento CFP);

Iscrizioni aperte per il nuovo corso di arbitrato

Dal 25 febbraio 2022 Live e in differita Online
Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso base sull’Arbitrato Live e in differita Online - organizzato da ADR Notariato - per complessive 60 ore, tenuto da docenti universitari, con l’obiettivo di formare arbitri specializzati ed aggiornati.

Il corso si terrà a distanza su piattaforma telematica ed è articolato in 12 moduli, ciascuno dei quali corrisponde ad un incontro di 5 ore, a partire dal 25 febbraio fino al 20 maggio 2022, ogni venerdì pomeriggio dalle ore 14 alle 19.

Disponibile per la fruizione fino al giorno 25 febbraio 2025 (per accreditamento CFP)

Iscrizioni aperte per il nuovo corso di aggiornamento

Venerdì 25 e Sabato 26 Live sulla piattaforma Zoom

ADR Notariato ha organizzato un Corso di Aggiornamento biennale obbligatorio (18 ore) per Mediatori civili e commerciali  che si terrà in modalità telematica (audio-video collegamento interattivo) attraverso la piattaforma ZOOM nei giorni:

- venerdì 25 marzo 2022 (08:30 – 18:30)
- sabato 26 marzo 2022 (08:30-16:30)

La presenza delle parti nel procedimento di mediazione e la possibilità di farsi sostituire da soggetti muniti di potere rappresentativo, è una delle tematiche più dibattute del D.Lgs n. 28/2010, esistendo infatti un’apparente inconciliabilità tra rappresentanza e mediazione. Se è vero che quest’ultima riesce a risolvere il conflitto fra le parti perché le riconcilia, farsi rappresentare da altri rimanendo estranei al procedimento, costituisce un ostacolo al riavvicinamento delle posizioni e alla riattivazione del dialogo.

Disponibile per la fruizione fino al giorno 12 aprile 2024 (per accreditamento CFP)
Image
E' l'organo centrale dell'ordine professionale della categoria

ADR Notariato - Via Flaminia, 160 00196 Roma (RM)
Tel. 06/3211699 - PEC: cnn.adr@postacertificata.notariato.it - segreteria@adrnotariato.org