Seminario online "La rappresentanza nella mediazione civile e commerciale"

La presenza delle parti nel procedimento di mediazione e la possibilità di farsi sostituire da soggetti muniti di potere rappresentativo, è una delle tematiche più dibattute del D.Lgs n. 28/2010, esistendo infatti un’apparente inconciliabilità tra rappresentanza e mediazione. Se è vero che quest’ultima riesce a risolvere il conflitto fra le parti perché le riconcilia, farsi rappresentare da altri rimanendo estranei al procedimento, costituisce un ostacolo al riavvicinamento delle posizioni e alla riattivazione del dialogo.

Tenendo ferma la lectio della Cassazione del 2019, che ha ammesso entro certi limiti l’operatività dell’istituto della rappresentanza nella mediazione, l’incontro di studio intende offrire una panoramica su alcune tematiche.

  • L’impiego virtuoso della rappresentanza in mediazione, che appare ausilio adeguato per il mediatore laddove sia rivolto, più che ad assicurare la presenza nella procedura delle persone legittimate a sottoscrivere l’eventuale accordo, a garantire l’intervento dei soggetti in grado di esercitare un’influenza significativa sulla possibilità che si raggiunga detto accordo (c.d. reali decisori).
  • L’analisi degli orientamenti giurisprudenziali, oscillanti tra posizioni che limitano fortemente la presenza dei rappresentanti in mediazione e quelli che invece aprono alla possibilità per le parti di conferire procura a terzi – con specifiche modalità e con determinate forme – o agli avvocati che per legge devono assistere le parti nel procedimento.
Verranno inoltre analizzate le novità che il Governo introdurrà in materia di rappresentanza nella mediazione, in attuazione delle delega contenuta nella legge n. 206/2021, che già circoscrive in termini precisi l’impiego dell’istituto.
Si esaminerà infine il ruolo del mediatore e dell’Organismo di mediazione, nel tentativo di cogliere quale sia il punto di equilibrio tra la verifica dei poteri delle parti a stare in mediazione e il principio generale secondo cui gli atti del procedimento di mediazione non sono soggetti a formalità.

Ai partecipanti (Notai) saranno riconosciuti dalla Fondazione del Notariato 4 CFP.

NON E’ CONSENTITO L’USO DELLA WEBCAM E DEL MICROFONO PER TUTTA LA DURATA DEL CORSO, il quale sarà soggetto a registrazione per scopi didattici.

Si raccomanda di inserire il proprio nominativo in fase di accesso al collegamento.
La modalità di fruizione potrà essere:
  • interamente in diretta
  • interamente in differita
  • in forma mista, parte in diretta e parte in differita (anche rivedendo la parte dell’incontro già seguito).
L’eventuale materiale didattico (dispense, articoli, slides) resteranno a disposizione degli iscritti in apposita area riservata del sito web.
 

Scrivici per tutte le informazioni

Image
E' l'organo centrale dell'ordine professionale della categoria

ADR Notariato - Via Flaminia, 160 00196 Roma (RM)
Tel. 06/3211699 - PEC: cnn.adr@postacertificata.notariato.it - segreteria@adrnotariato.org