Chi siamo

ADR Notariato s.r.l. nasce il 9 settembre del 2005 per volontà del Consiglio Nazionale del Notariato, che attualmente ne è socio unico, con sede legale in Roma, via Flaminia, 160.

E’ iscritta al n. 9 del Registro degli Organismi di mediazione del Ministero della Giustizia.

I Mediatori di ADR Notariato sono quasi esclusivamente notai, perché coltivare la cultura della mediazione è per il Notariato prima ancora che vocazione professionale, scelta sociale e di vicinanza ai cittadini.

Il notaio che è anche Mediatore mette a frutto la sua stessa struttura fisiologica professionale, la sua naturale attitudine “antiprocessuale” alla composizione delle contrapposte posizioni.

Nella quasi totalità delle materie in cui la mediazione è obbligatoria riveste il ruolo di “suggeritore” di clausole contrattuali (un dato raccolto qualche anno fa ha evidenziato che su 1.700.000 transazioni immobiliari effettuate con l’intervento del notaio, solo 50 di esse hanno generato un contenzioso, pari a circa lo 0.003%).

Mediare, conciliare, comporre i conflitti, ricercare l’accordo nella mediazione è quanto il notaio già compie nello svolgimento della sua professione, rendendo quotidianamente attuale quanto stabilito nel decimo articolo del “Decalogo del notaio” (approvato nell’VIII° Congresso Internazionale del Notariato Latino a Città del Messico nell’ottobre del 1965) che recita: “Ricordati che l’evitar contese fra gli uomini è la missione del notaio”. 

la mediazione

Il Consiglio d’Amministrazione

  • Notaio Pierluisa Cabiddu (Presidente)
  • Notaio Francesca Costa (Amministratore Delegato)
  • Notaio Francesco Giglio (consigliere)
  • Notaio Alberto Vladimiro Capasso (consigliere)
  • Notaio Matteo Gallione (consigliere)
Image
E' l'organo centrale dell'ordine professionale della categoria

ADR Notariato - Via Flaminia, 160 00196 Roma (RM)
Tel. 06/3211699 - PEC: cnn.adr@postacertificata.notariato.it - segreteria@adrnotariato.org