Costi della mediazione

Tabelle di indennità e spese di mediazione

Indennità per il primo incontro di mediazione

SPESE VIVE

Per il servizio di invio delle comunicazioni ex art. 8 comma 1 per la convocazione delle parti ADR
Notariato srl applica le seguenti condizioni:
  • Spese per l'invio di ciascuna comunicazione a mezzo posta:
  • € 15,00 per racc. a/r
  • € 19,00 per racc.1
  • Nulla è dovuto per le comunicazioni a mezzo PEC
  • Nulla è dovuto per il servizio di firma digitale per la parte che ne sia sprovvista, restando le relative spese a carico di ADR Notariato.
  • Nulla è dovuto per il rilascio delle copie degli atti.
N.B. Le indennità per il primo incontro di mediazione sono versate da ciascuna delle parti, rispettivamente alla presentazione della domanda di mediazione e al momento dell'adesione.
Le spese vive per le convocazioni sono versate dalla parte istante al momento del deposito della domanda. Le spese vive per ulteriori convocazioni sono versate dalla parte nel cui interesse sono effettuate.
Quando la mediazione si conclude senza conciliazione al primo incontro e quindi il procedimento non prosegue con incontri successivi, le parti non sono tenute a corrispondere importi ulteriori.

ULTERIORI SPESE DI MEDIAZIONE

Se le parti raggiungono l'accordo nel primo incontro di mediazione, o comunque la procedura prosegue con incontri successivi al primo, sono dovute all'organismo le ulteriori spese di mediazione.
Fino a quando non verranno approvate le tabelle che ciascun organismo predisporrà in conformità ai criteri stabiliti dall'art. 32 del D.M. n. 150/2023, ADR Notariato s.r.l. applicherà i VALORI MINIMI previsti dalla Tabella A allegata al citato D.M. secondo il seguente tariffario.

MODALITA' DI PAGAMENTO E TERMINI

Il versamento delle indennità e delle spese di mediazione deve essere effettuato con bonifico bancario sul conto corrente intestato alla Società ADR Notariato S.r.l.
IBAN: IT46E05696032000 00010206X31 specificando nella causale "Indennità e spese 1° incontro - nominativo della parte/i".
Le indennità e le spese vive per il primo incontro di mediazione sono dovute e versate da ciascuna delle parti, rispettivamente, alla presentazione della domanda di mediazione e al momento dell'adesione. Quando più soggetti rappresentano un unico centro di interessi si considerano come una parte unica.
L'integrazione delle spese di mediazione, dovute quando il primo incontro si conclude con la conciliazione e quando la procedura di mediazione prosegue con incontri successivi al primo, sono richieste a ciascuna delle parti al momento della prosecuzione della mediazione e comunque devono essere versate prima della chiusura del procedimento.
Le parti sono solidalmente obbligate a corrispondere all'Organismo le spese di mediazione in caso di conciliazione o di prosecuzione del procedimento con incontri successivi al primo.
La parte procedente deve allegare alla domanda di mediazione la copia del bonifico delle spese e delle indennità del primo incontro, mentre la parte chiamata allega copia del detto pagamento alla dichiarazione di adesione, da far pervenire almeno il giorno prima della data fissata per detto incontro.
Il mancato versamento delle indennità per il primo incontro ad opera dell'istante impedisce l'apertura del procedimento. Il mancato versamento dell'indennità per il primo incontro ad opera della parte chiamata impedisce il perfezionamento della sua adesione nonché la sua partecipazione al primo incontro, che pertanto verrà considerato disertato.
Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla nota esplicativa delle tabelle e agli avvisi all'utenza pubblicati sul sito di ADR Notariato.
Image
E' l'organo centrale dell'ordine professionale della categoria

ADR Notariato - Via Flaminia, 160 00196 Roma (RM)
Tel. 06/3211699 - PEC: cnn.adr@postacertificata.notariato.it - segreteria@adrnotariato.org