Mediazione familiare

Il servizio di Mediazione familiare favorisce la composizione dei conflitti familiari

ADR Notariato propone anche un servizio di Mediazione Familiare, favorendo la composizione dei conflitti familiari attraverso percorsi mirati e in spazi riservati.

La fine di un rapporto sentimentale, con la conseguente rottura del nucleo familiare, spinge troppo spesso le persone a rivolgersi al giudice.

Il giudizio è però regolato da norme rigide e dal rispetto di termini e scadenze che mal si conciliano con i bisogni ed il carico emotivo propri della separazione.

La mediazione familiare rispetta invece i tempi della coppia e può essere svolta prima del giudizio di separazione, nell’ambito della negoziazione assistita o durante il percorso giudiziale già iniziato.

Attraverso essa le parti si riappropriano del potere di decidere della propria vita e di quella dei propri figli, riaprendo la comunicazione con l’aiuto di un esperto (il Mediatore Familiare) ed elaborando un programma di separazione e riorganizzazione della vita familiare che sia soddisfacente per sé e per i figli.

L’esperienza concreta mostra come, nelle situazioni conflittuali che precedono o accompagnano la separazione, la difficoltà più grande non è tanto quella di individuare accordi adeguati agli interessi delle parti coinvolte, in particolare dei figli, quanto quella di ottenere che tali accordi siano effettivamente rispettati, soprattutto col passare del tempo. Perché questo accada è necessario che l’accordo sia il risultato di un consapevole processo di collaborazione fra le parti, ed in questo senso la mediazione offre un aiuto prezioso.

Il servizio di mediazione familiare offerto da ADR Notariato è svolto da Mediatori Familiari professionisti ed è integrato dall’apporto dei propri notai mediatori.

Image
E' l'organo centrale dell'ordine professionale della categoria

ADR Notariato - Via Flaminia, 160 00196 Roma (RM)
Tel. 06/3211699 - PEC: cnn.adr@postacertificata.notariato.it - segreteria@adrnotariato.org